SENTIERO DELLE TRAMONTANE n°309
Il percorso è una bretella di collegamento tra il 310 e l’Alta Via dei Monti Lattari.
Ha inizio dalla località Torina della Frazione Gete di Tramonti (m 376) e prosegue in direzione est fino a raggiungere la Foce di Tramonti (m 913), dove termina all’incrocio con il sentiero 300.
SENTIERO DELLE 13 CHIESE n°310
Il percorso è ad anello e, quindi, può essere iniziato da uno qualunque dei borghi da esso attraversati. Per coloro che non soggiornano a Tramonti, si consiglia di partire dal punto ufficiale di inizio percorso (Pucara), per la sua più agevole raggiungibilità con mezzi pubblici. Il borgo di Pucara si trova al al Km 4 circa della Strada Maiori-Chiunzi. Il percorso delle 13 chiese attraversa 11 dei 13 borghi e consente di far visita a 13 antichissime chiese, di origine medievale.
SENTIERO VARIANTE AL SENTIERO DELLE 13 CHIESE n°310a
Il percorso è una variante al 310 CAI, che collega il Vallone di Campinola al borgo di Paterno Sant’Arcangelo passando per il borgo di Polvica. Inizia alla località Putiella (m 306), lungo il 310 CAI. Si procede in direzione ovest fino a raggiungere il borgo di Polvica (m 242), dove si trova il Convento di San Francesco, con all’interno l’omonima chiesa risalente al 1400. Si procede poi verso il centro del borgo Polvica, dove, nella piazza principale, si trova la chiesa di San Giovanni Battista. Sul lato destro della chiesa, vi è un viottolo che conduce alla strada carrabile per Paterno Sant’Arcangelo.
SENTIERO DA CASA LAURO A CHIUNZI n°310b
Il percorso è una bretella di collegamento tra il 310 e l’Alta Via dei Monti Lattari. Dalla località Casa Lauro (m 391) si procede in direzione nord fino ad arrivare alla località Chiunzi (m 635), nota per il valico che collega la Costiera Amalfitana all’Agro Nocerino Sarnese. Il percorso inizia lungo il Sentiero delle 13 Chiese, alla località Casa Lauro, raggiungibile anche in auto o con i bus SITA della linea Maiori-Chiunzi che passano per Corsano.
SENTIERO DA CAMPINOLA ALL’ALTA VIA DEI MONTI LATTARI n°311
Il percorso è una bretella di collegamento tra il 310 ed il 300 CAI e consente di raggiungere l’Alta Via dei Monti Lattari partendo dal borgo di Campinola di Tramonti.
Ha inizio in Via San Sebastiano (m 403), a poche centinaia di metri dalla omonima Chiesa. Si procede in direzione nord-est fino a raggiungere la provinciale Chiunzi-Maiori e, dopo aver percorso questa per circa 200 metri in direzione Maiori, sulla sinistra, si incontra il punto di innesto del sentiero di montagna che conduce fino all’Alta Via dei Monti Lattari (m 886), dove lo stesso termina. Il percorso passa per Pizzo Falcone (m 664), un punto molto panoramico su Tramonti, nel quale, nella seconda guerra mondiale, le milizie tedesche tenevano un punto di artiglieria che rese molto problematica l’avanzata delle truppe alleate, sbarcate a Maiori.