Tipicità

CESTAI

Famosi in tutta la costiera amalfitana sono i cesti di Tramonti, che vengono realizzati intrecciando i rami teneri degli alberi di castagno. Esistono oggi pochi artigiani che si dedicano a questa attività.

LA CARTA

L’industria della carta che fiorì ad Amalfi e dintorni si affermò anche a Tramonti e in particolare, per la ricchezza delle acque, a Pucara in località Ferriera dove ancora oggi ci sono delle cartiere. Degna di nota, ma non attiva oggigiorno, è la lavorazione del ferro, sempre in località Ferriera, per la produzione delle “centrelle” chiodi di ferro adatti per le scarpe dei montanari.

VINO

Borgo ricco di vigneti, attualmente Tramonti ha ottenuto la certificazione D.O.C per il vino prodotto dagli uvaggi locali. Si resta a bocca aperta osservando queste viti centenarie a piede franco, veri e propri alberi che hanno resistito alla fillossera grazie alla loro particolare condizione d’isolamento ed al microclima fatto di forti correnti d’aria ascensionali, un regno di biodiversità fatto di vitigni autoctoni unici. Fra tutti il Tintore è certamente il vitigno simbolo che qui insiste da tantissimi anni, iscritto al registro nazionale delle varietà di vite solo dal 2010.

LATTICINI

Antica è l’arte casearia di Tramonti, riconosciuta in tutto il territorio regionale. Con passione si realizzano una vasta gamma di porodotti: dal fiordilatte alla provola, conosciuti nel Mondo grazie soprattutto ai numerosi pizzaioli della tradizione tramontana, dal caciocavallo alla ricotta. Non solo eccellenze casearie bovine ma vengono prodotti ottimi formaggi di pecora e capra grazie al latte proveniente dai numerosi allevamenti presenti sul territorio.

PIZZA

Prodotta a Tramonti fin dal medioevo, che nel 2010 ha ottenuto la De. Co.: attualmente si tratta dell’unico caso a livello nazionale. A Tramonti la tradizione della pizza ha origini antichissime ed è legata in particolare alla ciclica produzione del pane nei forni domestici e rurali, di cui ancora oggi sono costellati i casali di Tramonti, con il cui impasto, preparato in origine di farina di cereali inferiori (segale, germanella, miglio ed orzo), veniva preparata una specie di schiacciata consumata appena sfornata ed insaporita con le erbe o al più un po’ di lardo. Oggi le pizzerie tramontane nel nord Italia e nel mondo sono centinaia e oltre 3000 i suoi pizzaioli, molti di seconda e terza generazione, di cui gran parte conserva un forte legame con il paese d’origine.

TANTO ALTRO

E ancora fiori all’occhiello dei prodotti tradizionali di Tramonti sono il Concerto, infuso di erbe e spezie che ha avuto origine proprio in questo paese dalle mani delle suore dell’antico conservatorio dei SS. Giuseppe e Teresa in Pucara, il Limoncello, liquore dalle origini antiche famoso in tutto il mondo ricavato dalle bucce del limone “sfusato” tipico della Costa d’Amalfi e infine prodotti della terra come castagne, ortaggi, il pomodoro Fiascone. Proprio ques’ultimo è un seme recuperato negli ultimi anni e di cui se ne sta intensificando la produzione essendo un’eccellente varietà di pomodoro da sugo e da conserva.